INFO & NEWS
SCAPOLI - AMMOGLIATI 2013
da sinistra in piedi: Oliveti, Moruzzi, Massari, Capelli, Baggi, Agnelli, Scarpanti, Lusardida sinistra in ginocchio: Tucci, Sartori, Soressi, Gallinari, Zazzi
24 luglio 2013: all’Arena Borgotrebbia l’appuntamento estivo calcistico di L.C.S.S.D. A R.L.
Ammogliati: Una serata da numeri 1
Soressi mattatore (4 reti) ma il vero protagonista è il Luz tra i pali
Piacenza 25/07/2013: La morale è sempre quella, come recitava un famoso spot pubblicitario degli anni ’80, ed alla fine la spuntano sempre loro, gli ammogliati.
Sarà l’esperienza (46 anni l’età media, contro i 33 degli scapoli) , la compattezza, la maggior lucidità nei momenti topici, ma al termine di una partita combattuta e sempre in bilico gli ammogliati piazzano la zampata e vincono 8-7 in rimonta.
Eppure quest’anno le aspettative erano ben altre, un po’ per la giovane età degli scapoli, un po’ per il campo più stretto, un po’ per l’ingaggio dell’ultimo minuto (un po’ sospetto) del tesserato Sartori, ma i pronostici sembravano tutti a favore della squadra in maglia nera.
Lo spettacolo tuttavia pare garantito, con gli ammogliati in maglia bianca che schierano vecchie conoscenze come Soressi ed Oliveti, e gli scapoli come già detto in maglia nera, che annoverano tra le loro fila un “vecchio volpone” come Gallinari ed il sopracitato Sartori entrambi ancora in attività.
Dopo le foto ed i saluti di rito la partita inizia nel segno degli scapoli, subito in vantaggio con Massari abile a sfruttare una deviazione fortuita e poco dopo al raddoppio con Gallinari che finalizza una bella azione con un diagonale basso. Partita finita? Nemmeno per sogno, lo spettacolo deve ancora cominciare.
Proprio sul risultato di 0-2 iniziano ad esaltarsi quelli che poi saranno i veri protagonisti della serata, dapprima il Luz che chiude la saracinesca a vari tentativi degli avversari con spericolate quanto efficaci parate, quindi bomber Soressi che con un micidiale uno-due rimette in parità la situazione. Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro ed Oliveti, ben imbeccato dopo una bella azione corale, insacca il 3-2 che completa la rimonta. Quando l’inerzia della partita sembra essere cambiata, ecco che le carte vengono di nuovo mischiate ed il banco rischia di saltare. Un gran goal dalla distanza di Sartori pareggia i conti, quindi Tucci sigla il sorpasso con un colpo di tacco dopo un grande assist di Gallinari ed infine Massari segna quello che poteva sembrare il colpo del ko con un pallonetto liftato che si insacca nell’angolo opposto.
Giusto il tempo di riorganizzarsi e Capelli si inventa il goal del 4-5 con un destro fulminante che va ad insaccarsi sotto la traversa, riducendo lo svantaggio prima del riposo.
Il secondo tempo inizia a sorpresa nel segno degli ammogliati, che agguantano subito il pari con Soressi ed arrivano più volte nell’area avversaria grazie ad un gioco che appare ora molto fluido anche grazie alle giocate di un ispiratissimo Oliveti.
Come un fulmine a ciel sereno arriva invece il goal di Massari in contropiede, con la difesa degli ammogliati colpevolmente scoperta.
Questa volta la squadra in maglia bianca pare accusare il colpo, ma quando la nave affonda, l’ultimo a cedere è il capitano, ed ecco il Luz che inizia una serie di parate a dir poco spettacolari su Sartori, Tucci, Agnelli e Moruzzi, senza contare le svariate uscite con mani e piedi su Zazzi ed un indomabile Massari. La squadra vacilla ma riprende morale ed energie, ed ecco che Scarpanti toglie per un attimo i panni del gregario ed estrae il classico coniglio dal cilindro, infilando la porta avversaria con un sinistro al volo sotto l’incrocio dei pali per il momentaneo 6-6.
La stanchezza inizia a farla da padrone, le squadre sono allungate e sfilacciate, le occasioni fioccano, ma la lucidità sotto porta viene meno, così ancora una volta Gallinari assiste Zazzi per un comodo goal a porta vuota e gli scapoli si portano sul 7-6, mentre sul fronte opposto Capelli serve una pala filtrante a Scarpanti che in diagonale insacca il 7-7.
Mancano pochi minuti e ci si potrebbe accontentare, ma la voglia di vincere prevale sulla stanchezza e le squadre attaccano in maniera disordinata. Quando il Luz non può nulla arrivano i pali a salvare la situazione sui tiri di Tucci, Sartori e Zazzi, così come dall’altra parte Scarpanti, Oliveti e Soressi sbagliano il colpo del sorpasso. Sorpasso che arriva a 3 minuti dal termine con il goal di Soressi liberato molto bene da Baggi. Grande gioia della compagine in maglia bianca e reazione rabbiosa degli scapoli, che si riversano nella metà campo avversaria alla ricerca di un pareggio che alla vigilia non avrebbero certo auspicato.
Agnelli, Moruzzi e Zazzi diventano presenze fisse nell’area avversaria, Sartori svaria da destra a sinistra calciando da ogni dove, ma sulla loro strada trovano un avversario dalle lunghe leve che chiude ogni spazio, il Luz. Gli ultimi tentativi si infrangono sui possenti pettorali di Baggi che da ultimo baluardo respinge una bordata di Sartori a pochi secondi dalla fine.
Sul calar della sera il triplice fischio arbitrale cala il sipario sulle residue speranze degli scapoli e dietro le quinte inizia la festa di chi, contro i pronostici e l’età media, porta a casa il terzo trofeo in 5 anni.
Dopo la partita, la premiazione in un bagno di folla presso la piscina di Le Club dove anche gli sconfitti hanno ricevuto l’applauso di uno sportivissimo pubblico.
Gli occhi ora sono puntati sul calciomercato, in attesa di scoprire quali mosse faranno gli scapoli per aggiudicarsi la prossima edizione, il consiglio che diamo loro è uno solo: sposatevi, è il solo modo per iniziare a vincere!
Alla prossima e buone vacanze a tutti.
Roberto S.
TABELLINO E MARCATORI
SCAPOLI-AMMOGLIATI 7 – 8
AMMOGLIATI: Lusardi, Baggi, Capelli, Scarpanti, Oliveti, Soressi.
SCAPOLI: Gallinari, Massari, Agnelli, Tucci, Zazzi, Moruzzi, Sartori.
MARCATORI AMMOGLIATI: Soressi 4, Scarpanti 2, Capelli , Oliveti.
PUFFI: VINCITORI DEL 7° TORNEO DI CALCIO A 7 - 2013
CALENDARIO GARE
GIRONE A (gioca il martedì)
1° GIORNATA: martedì 4 giugno
Cosca – Porco F.C. ore 20,00 11 - 0
Pavoni – F.C. Gastech.Amala ore 21,00 1 - 4
2° GIORNATA: martedì 11 giugno
Cosca - Pavoni ore 20,00 1 - 4
Porco F.C. - F.C. Gastech.Amala ore 21,00 2 - 10
3° GIORNATA: martedì 18 giugno
Cosca - F.C. Gastech.Amala ore 20,00 1 - 5
Porco F.C. – Pavoni ore 21,00 2 - 5
CLASSIFICA GIRONE A punti partite giocate reti fatte reti subite differenza reti
1° F.C. GASTECH.AMALA 9 3 19 4 + 15
2° PAVONI 6 3 10 7 +3
3° COSCA 3 3 13 9 +4
4° PORCO F.C. 0 3 4 26 -22
GIRONE B (gioca il giovedì)
1° GIORNATA: giovedì 6 giugno
Puffi – Rissosi ore 20,00 3 - 3
Vansuroni – Legalpiace ore 21,00 2 - 5
2° GIORNATA: giovedì 13 giugno
Puffi - Vansuroni ore 20,00 10 - 0
Rissosi – Legalpiace ore 21,00 3 - 1
3° GIORNATA: giovedì 20 giugno
Puffi – Legalpiace ore 20,00 6 - 2
Vansuroni – Rissosi ore 21,00 1 - 2
CLASSIFICA GIRONE B punti partite giocate reti fatte reti subite differenza reti
1° PUFFI 7 3 21 4 +17
2° RISSOSI 7 3 8 5 +3
3° LEGALPIACE 3 3 8 11 +3
4° VANSURONI 0 3 3 17 -14
SEMIFINALI: MARTEDI' 25 GIUGNO 2012
1° class. girone A contro 2° class. gir. B: ORE 20,00 - GASTECH.AMALA - RISSOSI 4 - 2
1° class. girone B contro 2° class. gir. A: ORE 21,00 - PUFFI - PAVONI 5 - 4
FINALI: GIOVEDI' 05 LUGLIO 2012
3° e 4° posto: ORE 20,00 RISSOSI - PAVONI 3 - 0 PER RINUNCIA
1° e 2° posto: ORE 21,00 GASTECH.AMALA - PUFFI 3 - 4
PREMIAZIONI CON BUFFET IN PISCINA: MERCOLEDI' 03 LUGLIO - ORE 21,00
TROFEO A.S.I. SQUADRA 1° CLASSIFICATA PUFFI
TROFEO A.S.I. SQUADRA 2° CLASSIFICATA F.C. GASTECH.AMALA
TROFEO A.S.I. SQUADRA 3° CLASSIFICATA RISSOSI
PREMIO MIGLIOR GIOCATORE (nonostante l'eta') SERIOLI GIANFRANCO (LEGALPIACE)
PREMIO PORTIERE GRUVIERA (il piu' perforato) BAZZANI LUCA (PORCO F.C.)
PREMIO GENERALE CUSTER (il capitano della squadra piu' duramente sconfitta) MOLLICA DAVIDE (PORCO F.C.)
PREMIO LITTLE BIGHORN (la squadra piu' duramente sconfitta) PORCO F.C.
PREMIO GIOCATORI PIU' FIGHI (i piu' votati su facebook) LEGALPIACE
PREMIO GIOCATORE PIU' SCONSOLATO CASTELLI CLAUDIO (RISSOSI)
PREMIO MIGLIOR ARBITRO DONNINA GIOVANNI
CLASSIFICA FINALE "GIOCATORI PIU' FIGHI":
1° LEGALPIACE 176 mi piace
2° PORCO F.C. 136 mi piace
3° COSCA 60 mi piace
4° PAVONI 12 mi piace
5° GASTECH.AMALA 10 mi piace
6° PUFFI 7 mi piace
7° VANSURONI 5 mi piace
8° RISSOSI 5 mi piace
LE FORMAZIONI:
PAVONI: Bracchi Marco - Bonino Ivan - Alberici Roberto - Gatti Paolo - Tirapelle Christian - Sartori Gianmaria - Balordi Luca - Bossi Gianluca - Balordi Mauro - Bighi Maurizio - Fortunati Filippo - Corti Simone - Casulli Antonio
PORCO F.C.: Bazzani Luca - Lanza Federico - Andreotti Walter - Pecorini Elia - Bergamaschi Raniero - Mollica Davide - Grazioli Andrea - Gabbiani Marco - Pikacu Klevis - Rossetti Nicola
F.C. GASTECH.AMALA: Tahiraj Kastriot - Pjetri Alban - Pjetri Aristan - Maggio Davide - Pagano Vincenzo - Dragotto Gianmarco - Pagano Valerio - Esposito Mattia - Marasco Luca
COSCA: Borea Stefano - Fontanella Piersilvio - Patti Pietro - Fantini Alessandro - Costa Enrico - Prati Giovanni - Elefanti filippo - Leonardi Alessandro - Pietrucci Luca - Bruzzi Edoardo
LEGALPIACE: Taini Otto - Ferroni Paolo - Macrì Francesco - Banfi Enrico - Betta Giovanni - Paolicelli Francesco - Moruzzi Stefano - Serioli Gianfranco - Cavanna Fabio - Ederoni Massimo - Sgnaolin Roberto
PUFFI: Tagliaferri Pietro - Venturati Emanuele - Torselli Alex - Cattivelli Antonio - Merli Matteo - Anzalotta Daniele - Rossi Andrea - Perazzi Giacomo - Massari Giovanni - Struzzi Luca
VANSURONI: Trematerra Antonio - Liccardo Nicola - Brigati Ermes - Maggio Angelo - Capelli Andrea - Borotti Stefano - Lusardi Rinaldo - Vallavanti Vittorio - Scarpanti Roberto - Tucci Guido -
RISSOSI: Castelli Claudio - Lacerti Samuel - Baggi Gianfranco - Conti Gianluca - Dotti Emanuele - Callegari Fabio - Cerati Simone - Nani Edoardo